"Faccette Dentali"

Lo studio dentistico verrusio, sito in Scafati in corso nazionale 31, si avvale dell’esperienza e della qualifica del Dott. Antonio Verrusio come massimo esperto in estetica dentale e quindi in faccette dentali. Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.
Le faccette dentali non sono sempre uguali, possono avere diverso spessore e possono essere di differente materiale, in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e al tipo di problema da risolvere. Lo spessore di una singola faccetta solitamente va da 0.3 mm fino a 0.7 mm; per questa ragione sono altamente fragili. Sulla scelta del materiale, bisogna considerare le richieste di ogni singolo paziente ed il risultato che si vuole ottenere; quelle che garantiscono una migliore resistenza e lucentezza sono le lamine realizzate in ceramica (le più utilizzate). 

Oggi possiamo anche trovare faccette costruite con altri materiali come ad esempio il composito, materiale utilizzato per le otturazioni, ma queste tendono a scheggiarsi e a macchiarsi molto più velocemente (hanno quindi una “durata” limitata) rispetto a quelle in ceramica. Studio Verrusio il tuo dentista a Scafati, Pompei Angri.

 

Le faccette estetiche vengono utilizzate per mascherare tutti i difetti presenti sui nostri denti e ottenere così un sorriso perfetto. L’inserimento di queste lamine può essere consigliato per le seguenti funzionalità:

– Sbiancamento dentale (le macchie verranno mascherate dalla coperture delle lamine in ceramica);
– Migliorare la funzionalità, come ad esempio la masticazione;
– Possibilità di modificare la lunghezza di uno o più denti che nel corso degli anni si sono consumati a causa dell’età o del bruxismo;
– Ripristinare un dente scheggiato;
– Donare allo smalto dei denti la lucentezza che ha perso nel corso degli anni a causa di cibo, del fumo e di bevande (come ad esempio il caffè);
– Correzione di discromie, ovvero delle macchie permanenti che non possono essere eliminate con lo sbiancamento professionale;
– Riduzione dei diastemi, dove vengono applicate delle faccette più grandi per riempire gli spazi vuoi eccessivi tra i denti;
– Anomalie legate alla forma del dente (dove è necessario cambiare completamente la forma);
– Difetti dello smalto;
– Denti disallineati che possono essere corretti con le faccette, senza dover necessariamente ricorrere all’ortodonzia.

Per poter applicare le faccette dentali è necessario preparare il singolo dente, ovvero limare una porzione dello smalto dentale: l’operatore dovrà rimuovere la giusta quantità di smalto, che corrisponde allo spessore della faccetta, e favorire così il fissaggio di quest’ultima sul dente, impedendone il distacco; questa procedura si effettua senza anestesia, essendo non dolorosa e quasi impercettibile per il paziente.
Dopo che l’elemento dentario è stato correttamente preparato, si rileva l’impronta dentale, su cui verrà creata la faccetta nelle giuste dimensioni. Infine, utilizzando una scala di colori, il medico seleziona il colore più adatto alla dentatura del paziente, ovvero quello che più si avvicina al colore degli altri denti, e che risolva il problema estetico iniziale. Grazie alla nuova tecnologia dell’impronta digitale, oggi la faccetta viene realizzata in POCHE ORE; in questo modo il paziente uscirà dalla studio direttamente con il suo nuovo sorriso.
La faccetta verrà poi provata e quindi cementata in maniera definitiva.

Oltre al principale vantaggio del miglioramento estetico “istantaneo”, le faccette garantiscono una soluzione duratura nel tempo. Un altro indiscutibile vantaggio da tenere in considerazione è la facilità con cui viene effettuato l’intervento: al contrario di altri tipi di operazione, l’applicazione delle faccette non richiede interventi chirurgici invasivi e non provoca dolore al paziente. Ulteriore elemento è l’elevata resistenza all’abrasione; le faccette riescono a mantenere un aspetto splendente nel corso degli anni, ed è proprio per questo motivo che tantissime persone che non sono soddisfatte del proprio sorriso, ricorrono a questo tipo d’intervento per migliorare la forma e il colore della propria dentatura.

Prenota la Tua visita!

Compila il modulo sottostante. Ti contatteremo il prima possibile.

2018 Studio Verrusio

WhatsApp chat