Implantologia Computer Guidata

L’implantologia guidata dal computer rappresenta oggi una nuova frontiera in campo dentistico che ha rivoluzionato il trattamento implantare. Essa ha permesso una minore invasività delle procedure chirurgiche ed un maggiore comfort per il paziente. 

Grazie all’implantologia computer guidata (o assistita) infatti è possibile simulare al computer l’intervento di inserimento degli impianti, ottenendo così un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti e determinando anche la loro posizione e inclinazione. Questa tecnica permette di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici.

DA COSA SI INIZIA?

 

Il paziente si sottopone ad una TAC 3D (direttamente nel nostro studio), attraverso la quale possiamo simulare un modello tridimensionale delle arcate dentali, in modo da progettare preliminarmente l’inserimento degli impianti.

La pianificazione implantare ci permetterà di costruire una dima chirurgica, ovvero una mascherina in resina con uno o più fori per guidare l’inserimento degli impianti.

 

CHIRURGIA SENZA INCISIONE, SENZA PUNTI DI SUTURA, SENZA NESSUN DOLORE!

 

Grazie alla dima chirurgica, gli impianti saranno collocati nella posizione più idonea in funzione dell’osso e delle strutture anatomiche da rispettare, ma soprattutto avendo una guida la chirurgia verrà eseguita senza bisturi (tecnica flapless) e quindi senza alcuna incisione della gengiva e punti di sutura: questo ci consentirà di ridurre i tempi di guarigione per il paziente e azzerare qualunque tipo di dolore e fastidio post-intervento.

 

CONSEGNA IMMEDIATA DELLA PROTESI FISSA!

 

Grazie alla pianificazione virtuale in 3D, si potrà progettare e realizzare in anticipo la protesi per il paziente. Avendo infatti stabilito al computer dove saranno posizionati gli impianti, il laboratorio odontotecnico potrà costruire in fase pre-operatoria la protesi fissa, rendendone così possibile l‘applicazione sugli impianti appena finito l’intervento.

QUALI SONO I VANTAGGI?

 

–  Massima sicurezza e precisione

Grazie all’aiuto del computer, l’odontoiatra e l’odontotecnico riescono a lavorare con grande precisione, non affidandosi più solo alla bravura del chirurgo

–  Mini invasività

E’ la tecnica giusta per i pazienti particolarmente paurosi e ansiosi. Questa tipologia di intervento non prevede l’utilizzo di bisturi e punti di sutura; per questo è meno invasivo rispetto agli interventi di implantologia tradizionale, riducendo al minimo il dolore per il paziente.

 

– Possibilità di poter eseguire il carico immediato.

Grazie alla minore invasività, l’implantologia computer assistita permette quasi sempre, di eseguire l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento (carico immediato).

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/6942-che-cos-e-l-implantologia-computer-assistita.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Implantologia_computer_assistita

IMPLANTOLOGIA DENTALE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Implantologia, le complicanze nel tempo

http://www.implantologia.net/

WhatsApp chat