"Odontoiatria Pediatrica" (dentista per bambini)

Allo Studio dentistico Verrusio a Scafati, in corso nazionale 31, il dentista specialista dei bambini è la Dott.ssa Ilaria Paragliola, specialista del policlinico Federico II di Napoli. La dottoressa è una specialista nelle terapie odontoiatriche rivolte al piccolo paziente, in grado di fornire le tecniche di prevenzione più innovative per tutte le patologie odontoiatriche nel bambino e soprattutto di adottare il giusto approccio psicologico, fondamentale per ottenere la fiducia del bambino. Il programma di prevenzione più corretto prevede: – Igiene Orale – Esame Dietologico – Esame del Rischio Cariogeno – Sigillatura e Fluoroprofilassi – Prevenzione delle malocclusioni. Studio Verrusio il tuo dentista a Scafati, Pompei Angri

Il compito dell’odontoiatra pediatrico è molto delicato.  E’ talvolta il primo ad entrare in contatto con il piccolo paziente alla sua prima esperienza dal dentista, in altri casi si trova a dover approcciare un bambino spaventato da una passata esperienza negativa. È fondamentale al primo incontro socializzare con il piccolo paziente, permetterci di conoscerlo e farlo ambientare. I bambini non vanno mai forzati ma saranno loro che, con il giusto approccio, ci consentiranno di iniziare un percorso terapeutico. Bisogna sempre tener presente che non curiamo “adulti in miniatura” ma individui con personalità, ansie e sensazioni proprie.

È fondamentale educare i nostri bambini ad avere cura dei loro dentini sin da piccoli.
Il compito del dentista pediatrico è quello di:

–  guidare ed istruire i bambini ed i loro genitori ad eseguire regolarmente le sedute di igiene orale in studio, al fine di controllare e rimuovere la placca batterica (alla base del processo carioso);
– fornire istruzioni per l’igiene domiciliare;
– far conoscere ad entrambi le corrette abitudini alimentari.

Oggi l’igiene orale in studio viene eseguita con innovative polveri ultrasottili (AIRFLOW EMS) che rimuovono la placca batterica dalla superficie dei denti, con un trattamento completamente INDOLORE, evitando così l’utilizzo dei classici strumenti ultrasonici in metallo.

È un presidio terapeutico importantissimo per la prevenzione della carie nei bambini. Si realizza applicando una resina specifica nei solchi profondi presenti sulla superficie occlusale del dente; la resina rimanendo adesa, impedisce al dente di essere attaccato dalla carie. Va eseguita sui denti di latte e sui denti permanenti (può essere ripetuta anche nel tempo). Studi clinici affermano una riduzione della carie del 70%!

È un presidio di prevenzione del processo carioso, fondamentale nel bambino in crescita. Il fluoro, a contatto con la superficie del dente, è in grado di rinforzarne la struttura minerale, favorire la rimineralizzazione delle zone indebolite (white spot) e avere un’azione antibatterica (contro la carie).
La fluoroprofilassi prevede la somministrazione di fluoro per via topica (per contatto diretto con il dente) attraverso un gel, ad alta concentrazione, applicato con delle mascherine durante le sedute in studio.

L’insorgenza di malocclusioni o la loro presenza nelle fasi di crescita dei bambini possono essere causa di problemi scheletrici, masticatori e di fonazione in età adulta. L’ortodonzia è la branca odontoiatrica che si occupa di prevenire e curare le malocclusioni; a seconda dell’età di intervento nel bambino si parla di ortodonzia preventiva, intercettiva e correttiva.

Prenota la Tua visita!

Compila il modulo sottostante. Ti contatteremo il prima possibile.

2018 Studio Verrusio

ildentistadeibimbi Implantologia dente impianto dente Sedazione sedazionebambino sedazionedentista Faccette dentali Apparecchio ortodonzia Apparecchio ortodontico Macchinetta denti Parodontite piorrea Parodontologo

WhatsApp chat